BACK TO THE WINE

back to the wine

BACK TO THE WINE

Nel DNA di BACK TO THE WINE c’è selezione, scoperta, valorizzazione di talenti!

Domenica 18 e Lunedì 19 novembre 2018, alla Fiera di Faenza, un’occasione unica per degustare e acquistare ottimi vini e cibi artigianali, direttamente al banco di centoventi produttori, accuratamente selezionati da Andrea Marchetti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

BACK TO THE WINE è un’eccezionale esperienza di gusto e di conoscenza sui nuovi metodi di produzione, a cavallo tra innovazione e tradizione!

PERCHÉ ESSERCI

I consumatori oggi sono cambiati, sono sempre più consapevoli ed esigenti!

Pretendono prodotti sani, vogliono conoscerne la provenienza e i metodi di produzione.

In particolare, nel settore Vino il fenomeno sta esplodendo: il vino artigianale è sempre più richiesto!

I consumatori più attenti e dotati di maggiore possibilità d’acquisto, vogliono anche distinguersi e cercano prodotti di nicchia autentici,che si trovano quasi solamente nel settore artigianale!

Anche i  RISTORANTI, i WINEBAR, le ENOTECHE che vogliano distinguersi puntano alla qualità e all’originalità delle proprie proposte.

E’ quindi fondamentale fornire esperienze di gusto che siano anche esperienze di vita… tutte da gustare e da raccontare.

BACK TO THE WINE risponde perfettamente alle esigenze di pubblico e operatori: consumo consapevole e di qualità, naturalità, sostenibilità ambientale, salute e benessere, territorialità come espressione di specificità culturali e produttive, sicurezza, produzione e mobilità sostenibile, positività, convivialità, condivisione, prestigio, preziosità, unicità!

I VIGNAIOLI DI  BACK TO THE WINE

I produttori da noi selezionati e presenti in fiera hanno spesso piccole e preziosissime produzioni d’eccellenza – in media tra le 10.000 e le 20.000 bottiglie –  in grado di soddisfare gli ordini commerciali più qualificati.

Non a caso il vino artigianale italiano è sempre più ricercato dai migliori ristoranti del mondo, anche francesi!, che per distinguersi intendono offrire ai propri clienti delle vere e proprie esperienze ricche di significato territoriale, di valori umani e di una storia tutta da condividere, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e integrità.

LA FILOSOFIA DI BACK TO THE WINE

Non è un evento comune! Si distingue dagli altri perché si tratta, prima di tutto, di un ‘manifesto’ condiviso da una comunità di produttori e consumatori consapevoli,  per un ‘Ritorno al vino’ e alla sua vera natura di prodotto tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale e soprattutto umano!

BACK TO THE WINE è anche un laboratorio di talent scouting perché scopre e valorizza una nuova generazione di vignaioli colti e responsabili, che si dedicano con passione a un’enologia rinnovata e al ‘gusto’ autentico della terra!

L’Italia è prima al mondo per biodiversità enogastronomica, tra pianure, colline, montagne, mari!

BACK TO THE WINE è sinonimo di selezione dei migliori gusti italiani, nuovi e sostenibili, provenienti da zone diversissime tra loro, isole comprese!

L’ARTIGIANATO WINE E FOOD

L’artigianato enogastronomico contemporaneo per BACK TO THE WINE significa rispetto della tradizione, ma al passo coi tempi.

Fondamentale è la cultura, dalla quale scaturiscono innovazione, ricerca nella correzione degli errori di passato produttivo generazionale e un ritorno alla terra – e un ritorno al vero vino – da intendere sia come ritorno all’origine, al lavoro a contatto con la natura, sia come scelta per un consumo sano e consapevole, collettivamente accettabile.​

fonti: www.fierafaenza.it , https://www.backtothewine.it

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *