Back to the wine

Back to the wine

Back to the wine

Tema della manifestazione è il RITORNO.

Il ritorno ad una visione perduta, offuscata da premi, concorsi e punteggi, da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato che insegue se stesso in una vuota spirale.

E’ giunto il momento di fare un passo indietro!

Il vino è in prima battuta un atto agricolo, che deve essere necessariamente responsabile, avendo l’attenzione di procurare il minimo impatto ambientale possibile.

In seconda battuta è frutto di pratiche di cantina che dovrebbero avere cura di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni.

Ma l’elemento più importante rimane sempre lui, colui che fa le sopracitate scelte di vigna e di cantina, quello che può dettare i ritmi, possibilmente in sintonia con la natura: l’uomo!

Facciamo un passo indietro per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana.

I vignaioli artigiani dell’Emilia-Romagna, insieme a numerosi colleghi italiani ed esteri, anche di food&beer, vi aspettano a Faenza per raggiungere il futuro attraverso un balzo nel passato!

BACK TO THE WINE, Ritorno al Vino, è il settimo evento organizzato da Andrea Marchetti

(Appassionato di vino da vent’anni, vive a cavallo tra Emilia e Romagna, territori che ama particolarmente, non solo perché sua terra natale, ma anche per l’importante ricchezza storica e culturale, gastronomica ed enologica.

Cominciata per semplice curiosità, la sua continua voglia di esplorare e “sete” di conoscenza del mondo vino lo spingono ad affrontare un lungo percorso frequentando le più disparate comunità di appassionati ) e dal team Vinessum, il terzo in collaborazione con Blu Nautilus di Rimini.

BACK TO THE WINE, Ritorno al Vino, 12 e 13 novembre 2017, Fiera di Faenza

fonte: https://www.backtothewine.it

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *