Clinica San Pier Damiano

Clinica san pier damiano

Clinica San Pier Damiano news

Helicobacter Pylori e intolleranza al lattosio: per diagnosticarli c’è il breath test

L’Urea Breath Test per individuare la presenza di Helicobacter Pylori: cos’è?

L’infezione da Helicobacter Pylori è una delle più diffuse nel mondo e anche insidiosa, poiché questo batterio spiraliforme riesce a sopravvivere molto bene nell’ambiente acido dello stomaco. Esso può essere però facilmente diagnosticato dall’Urea Breath Test (UBT). In cosa consiste? “L’Urea Breath Test è una metodica di larga applicazione in gastroenterologia e nutrizione clinica. È un test rapido, specifico e sensibile, visto che si esegue in 30 minuti”, spiega il dott. Vincenzi, che però tiene a specificare come venga “utilizzato esclusivamente per la diagnosi che attesti la presenza di Helicobacter a livello gastrico e non per altre patologie o disturbi”.

Il test si basa sulla somministrazione per via orale di urea, cioè di un composto sintetico e quindi non di derivazione umana. “Nel tratto gastrointestinale degli individui sani – continua il dott.Vincenzi – non è presente l’enzima ureasi, perciò se ad essi viene somministrata urea per via orale, questa viene assorbita ed eliminata nelle urine tal quale. L’Helicobacter Pyloripossiede invece una notevole attività dell’enzima ureasi, che demolisce l’urea trasformandola in anidride carbonica (CO2) ed ammoniaca. La CO2 viene assorbita nella circolazione ematica ed eliminata attraverso i polmoni. Se l’Helicobacter Pylori è presente nello stomaco, dopo aver ingerito urea, nell’anidride carbonica espirata si ritroverà anche CO2 ”.

Clinica San pier Damiano news – Come si svolge l’Urea Breath Test

Sottoporsi a quest’esame è davvero molto semplice, dato che non comporta la minima invasività. In pratica al paziente vengono presentate innanzitutto due provette nelle quali si chiederà di espirare attraverso una cannuccia. Queste due prime provette vengono quindi sigillate. A questo punto si chiederà allo stesso paziente di assumere delle pastiglie contenenti urea 13C e di aspettare per 30 minuti senza mangiare, bere o fumare. Dopo questo lasso di tempo vengono poste al paziente altre due provette in cui dovrà di nuovo espirare dell’aria. “Questo esame – chiarisce il dott. Vincenzi – è indicato per tutti i pazienti che lamentano difficoltà a digerire, senso di peso dopo mangiato, senso di rigonfiamento, nausea, inappetenza, sensazione di bocca amara, alitosi, dolori addominali, infiammazione gastrica cronica dello stomaco per la quale non sono efficaci neppure i farmaci inibitori di pompa”.

Clinica San Pier Damiano dormire vicino prenota https://www.casadamianofaenza.it/Bed-and-Breakfast-Faenza-vicino-Clinica-San-Pier-Damiano/#prenota

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *