Festa del Cinghiale

Festa del Cinghiale

Festa del Cinghiale

30 ANNI DI NOI CON VOI…..
La Festa del Cinghiale di Zattaglia compie 30 anni, un connubio perfetto tra sapori, prelibatezze da degustare ed autenticità, che ai giorni nostri è sempre più difficile da trovare, un appuntamento imperdibile.

Zattaglia, una piccola borgata o paese, si trova ai piedi di Monte Mauro ( Vena del Gesso ) tra le colline di Brisighella e Casola Valsenio, accoglie per quattro giorni gli amanti dal gusto rustico di questa carne prelibata che da nome alla festa, grazie all’impegno del GRUPPO SPORTIVO VALSINTRIA e dei suoi volontari, hanno mantenuto una crescita di livello, in tutte queste edizioni, sia di presenze che di esperienze.
Tra grembiuli e tegami nel nostro menù sono presenti:
I PRIMI PIATTI ……conditi con il classico ragù, ragù di cinghiale e,  burro e salvia, la pasta prettamente fatta a mano, ORECCHIONI pasta ripiena con ricotta spinaci e parmigiano, le classiche TAGLIATELLE e, nn poteva mancare la mitica POLENTA.

I SECONDI PIATTI, lunga lavorazione e impegnativa la carne dell’ungulato, composti dal SALMÌ STUFATO CON COSTE SALSICCIA STINCHI E TRIPPA per poi nn mancare i ROSTICINI e la classica SALSICCIA , sempre lavorate e preparate dal Gruppo.

Durante i giorni della festa potrete assistere ai vari intrattenimenti e spettacoli per grandi e piccini, mercatini, giochi e divertimento genuino nel verde della natura, addebiti ampi parcheggi con il nostro servizio gratuito della CINGHIONAVETTA.
Alla Festa del Cinghiale sostanzialmente si fanno tre cose:
. SI MANGIA
. SI BALLA
. CI SI DIVERTE
Si mangia TUTTE LE SERE per quattro giorni e il SABATO e la DOMENICA anche a MEZZOGIORNO.Inutile sottolineare che i piatti sono quelli tipici della tradizione romagnola, principalmente a base di CINGHIALE, ma non solo……

Si balla a suon di musica, che ogni sera proporrà un’artista ed un repertorio differente, con l’unico comune denominatore che accomuna l’intero palinsesto.

Ci si diverte…….ecco il comune denominatore che collega tutte le serate per l’intera durata della manifestazione….per grandi e piccini nel verde della natura.

Attenzione: Save the date! Il LUNEDI’ sarà una serata Speciale, con la S maiuscola: la “MORA ROMAGNOLA “, un’antica razza suina autoctona italiana, che ha la sua zona d’origine in ROMAGNA, si siede a tavola con il Protagonista…….TAGLIATELLE, ORECCHIONI al Guanciale, GRIGLIATA MISTA, COSTINE AI FERRI,…oltre al menù tradizionale…..
Che altra aggiungere……….VI ASPETTIAMO
CORRI A ZATTAGLIA NN MANCARE, CON I TUOI AMICI DEVI ANDARE…….

fonte: http://www.festacinghialezattaglia.it/

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *