Festa dla Mugnega

festa dla mugnega

Festa dla Mugnega

Da alcuni anni i primi giorni di giugno, a Santa Lucia nelle campagne di Faenza, si festeggia la “mugnega“, il cui  nome si riallaccia a una coltivazione presente nelle nostre terre: l’albicocca.
La festa è organizzata dalla Parrocchia di Santa Lucia e dal Circolo Anspi con un gruppo di volontari di ogni età che si impegna con passione a mettere a frutto le proprie capacità per l’utilità comune. Nel campo sportivo della parrocchia si svolgono spettacoli di musica, ballo, animazione con trucca-bimbi e giochi per bambini con gonfiabili gratuiti, dove le famiglie possono trascorrere una piacevole giornata in relax gustando i piatti tipici della tradizione.
Durante la festa è presente uno stand gastronomico aperto, a pranzo e a cena, nei giorni festivi e a cena nei feriali. Lo stand è al coperto quindi attivo anche in caso di maltempo. Nei pressi della festa è presente un ampio parcheggio con navetta gratuita. All’interno dello stand gastronomico si possono gustare i piatti della tradizione locale; i primi (cappelletti, tortelli e ottimi curzul), i secondi di carni cotte alla griglia (spiedini, salsiccia, salame, pollo, cosciotto e salsiccia di castrato), il tutto si può accompagnare gustando ottimi vini locali e per finire… i dolci dove non può mancare la squisita bavarese all’albicocca.

 

Siamo giunti alla nona edizione della festa dla mugnega . Merito di tutti se l’iniziativa ha avuto successo.

Ecco il programma degli spettacoli di questa edizione:

  • Giovedì 31 maggio serata con LA NUOVA ROMAGNA FOLK
  • Venerdì 1 giugno serata con QLUEDO
  • Sabato 2 giugno pomeriggio e sera con i ballerini del TEAM DANCE BORGO con la collaborazione di GIORGIO e le MAGICHE FRUSTE di Romagna
  • Domenica 3 giugno pomeriggio e sera con MIRCO GRAMELLINI
  • Lunedì 4 giugno serata con MARGÒ ’80

Stand gastronomico aperto giovedì, venerdì e lunedì dalle ore 19:00, sabato e domenica dalle ore 12:00 e dalle ore 18:00: cucina romagnola e pizzeria con forno a legna (solo la sera).

 

Un invito a parrocchiani e non, a partecipare alla nostra festa per renderla più bella.
Tutte le sere è presente anche la pizzeria con pizza cotta nel forno a legna.

fonte: http://www.festeesagre.it

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *