Nott de biso’

nott de biso'

Nott de biso’

Nott de Bisò 2019: vin brulè, gastronomia e l’incendio del Niballo Eventi a Ravenna

Giunge il tempo della Nott de Bisò. Sabato 5 gennaio 2019 Faenza è come al solito pronta ad acogliere migliaia di persone in piazza per la tradizionale festa che conclude il Palio del Niballo.

Al centro dell’evento faentino c’è il Niballo, grande simulacro raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità dell’anno appena trascorso, che allo scoccare di mezzanotte sarà bruciato in un enorme falò. Come sperimentato nella scorsa edizione, il Niballo sarà posizionato al centro dei corsi, esattamente nel punto di incontro tra gli antichi cardo e decumano romani, le strade che suddividono la città manfreda nei quattro rioni che si contendono, assieme a Borgo Durbecco, la giostra faentina. Il Niballo, quest’anno vestito di rosso, giunge in piazza del Popolo trainato dai buoi alle 18.30.

Alla Nott de biso’ Fin dalla mattina sono attivi gli stand rionali dove si possono gustare polenta, piadina e altre specialità insieme all’immancabile Bisò, ovvero il vin brulè, che si può bere in bicchiere o nei tradizionali gotti in ceramica.

Ad animare la piazza per i più piccoli, a partire dalle 14.30, “ColorLab –  i colori della città nelle mani dei bambini!”, laboratorio creativo per bambini a cura della Cooperativa Sociale Zerocento; dalle ore 18 avrà invece inizio la diretta live di RadioRCB; mentre alle ore 21 si terrà la premiazione della rassegna “Giardini di Natale”. Alle 21.30 spettacolo e musica con La Cura del Soul, mentre alle 22.30 c’è il concerto spettacolo dei Bandarabà – dance tribute.

Il momento più atteso arriva a Mezzanotte. Prima vengono lanciati tutti i palloncini rionali, poi si incendia il Niballo e fra scoppi e scintille si aspetta di conoscere il presagio per il futuro Palio.

fonte: www.ravennatoday.it

Potrebbe interessarti: https://www.ravennatoday.it/eventi/nott-de-biso-faenza-5-gennaio-2019-vin-brule-gastronomia-niballo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *