Sagra del Torrone

sagra del torrone

Sagra del Torrone

La Sagra del Torrone si svolge l’8 Dicembre, giorno in cui si celebra la Festa dell’Immacolata Concezione: a Faenza le celebrazioni sono particolarmente solenni nella Chiesa di S. Francesco in corso Garibaldi. Per questo motivo il centro storico, e in particolare corso Garibaldi, si riempiono di bancarelle che vendono il dolce che a Faenza è diventato tipico di questa festa: il torrone, non solo quello tradizionale ma anche quello arricchito di mille gusti originali. Inoltre sono presenti stand gastronomici con specialità varie e bancarelle con articoli di tutti i generi: dall’abbigliamento ai giocattoli, dagli oggetti per la casa alle decorazioni per il Natale imminente, il tutto a creare un’atmosfera colorata e festosa.

Il percorso della sagra, che attraversa il cuore della città: da piazza del Popolo a piazza della Libertà, lungo corso Garibaldi fino ad arrivare a piazza San Francesco, ospiterà tante altre specialità gastronomiche, sorprese e articoli di tutti i generi.

 

Oltre al torrone infatti, star della festa, saranno presenti anche stand gastronomici con gustose tipicità tra cui frutta secca, salumi e formaggi, insieme a prodotti vari come giocattoli, candele, casalinghi, addobbi natalizi, statuine per i presepi e altra oggettistica principalmente di ceramica, per cui Faenza è famosa.

 

Il turista, passeggiando tra gli stand, avrà la possibilità di ammirare le bellezze di questo luogo ricco d’arte. Faenza infatti, ha avuto il periodo di massimo splendore durante il Rinascimento, con una produzione di maioliche di grande fattura che venivano esportate in tutta Europa.

 

La festa diventa così l’occasione per celebrare la cultura e la tradizione in un’atmosfera colorata e festosa ammirando le opere più belle della città, senza rinunciare alla golosità del torrone, una dolcezza tutta natalizia.

fonte: http://www.faenzanotizie.it

Sagra del Torrone 2017 dormire vicino al centro storico presso Casa Damiano bed and breakfast per informazioni chiamare il numero 392-3980071

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *