Summer School & Lab

Summer School & Lab

Summer School & Lab

Al via la seconda edizione della Summer School & Lab “Riconosci il tuo talento” , organizzata dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, tramite il proprio progetto istituzionale del Contamination Lab e su affidamento dell’Unione della Romagna Faentina (Settore Servizi alla Comunità – Servizio Politiche Giovanili). La summer school è rivolta a 20 ragazzi/e di età compresa tra i 17 e 25 anni.

Fornire conoscenze su innovazione e impresa tramite un percorso esperienziale

La Summer School & Lab si pone l’obiettivo di offrire un percorso esperienziale e formativo che mira a fornire conoscenze dei principali trend globali d’innovazione e delle vocazioni imprenditoriali del territorio, incoraggiando la capacità di sperimentazione e di riconoscimento dei propri interessi e talenti. Di fronte a un’offerta formativa sempre più variegata e a un mercato del lavoro che presenta opportunità, ma anche incognite e incertezze, i partecipanti potranno mettersi in gioco, sperimentare interessi e meglio orientarsi per compiere scelte future motivate e consapevoli.

Una possibilità di incontro con imprenditori, docenti universitari ed esperti di innovazione

Nel corso della settimana, attraverso visite ad aziende del territorio e lezioni frontali tenute da imprenditori, docenti universitari ed esperti di innovazione, la Summer School offrirà ai partecipanti la possibilità di apprendere i principali mutamenti e le opportunità del mercato del lavoro contemporaneo, facendo esperienza diretta di settori primari dell’ecosistema imprenditoriale locale: Ceramica e Design, Food & Wine, ICC & Digital, Materiali Avanzati.

I partecipanti, divisi in team, svilupperanno un lavoro progettuale, fondato sul metodo del Design Thinking e su laboratori di capacitazione, come stimolo a mettere in pratica quanto appreso tramite lezioni e visite aziendali.

La Summer School & Lab avrà luogo dal 1 al 7 settembre 2020 e si svolgerà nei locali del Contamination Lab, presso la sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, nella cornice degli ex-Salesiani.

Come iscriversi alla Summer School & Lab

Le domande di ammissione devono pervenire online entro il 4 agosto 2020. I 20 partecipanti selezionati avranno accesso gratuito alla Summer School (con quota assicurativa individuale di 25 €) grazie a borse di studio costituite da fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Faenza. I criteri di selezione valuteranno: residenza, performance scolastica (in particolare su materie informatiche e linguistiche), attività extra-scolastiche, oltre ad una video presentazione personale.Saranno garantite le misure di prevenzione e protezione contro il rischio Covid-19, a tutela della sicurezza dei partecipanti.

Summer School & Lab fonte: https://www.ilbuonsenso.net/

Se vuoi partecipare all’ evento Summer School & Lab e vuoi dormire vicino al complesso ex salesiani Faenza, clikka sul seguente link:

https://www.casadamianofaenza.it/Bed-and-Breakfast-Faenza-vicino-Clinica-San-Pier-Damiano/#prenota

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *