TEATRO MASINI

teatro masini

TEATRO MASINI

Apertura con visite guidate.

Il teatro comunale Angelo Masini è un teatro di Faenza che ha sede in piazza Nenni, 3. Fondato nel 1788, fu costruito per sostituire il precedente teatro dell’Accademia dei Remoti che trovava sede nel palazzo del Podestà. Il palazzo cambiò sede rispetto al progetto originario di Giuseppe Pistocchi. Venne inaugurato con due balletti e l’opera Caio Ostilio.

Sentiti poi i pareri dell’architetto Filippo Antolini e di Antonio Argnani, nel 1826 venne ripulito e restaurato. Subì in seguito un nuovo restauro a cura dell’ingegner Achille Ubaldini.

Dal 1903 è intitolato al celebre tenore Angelo Masini.

Con una capienza di 500 posti, il teatro è dotato di un palco di 20,5 m di larghezza e 11,5 metri di profondità.

Il teatro Masini è stato inserito all’interno della Strada Europea dei Teatri Storici (EHRT – European Route of Historic Theatres) e, in particolare, nella North Italian Route, unitamente al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro all’Antica di Sabbioneta, al Teatro Scientifico Bibiena di Mantova ed altri 7 teatri storici del nord Italia.

Il Comune di Faenza – Assessorato alla Cultura – ha pertanto voluto attivare una serie di aperture sperimentali con visite guidate al “Masini” realizzate in collaborazione con la Pro Loco Faenza.
Tutti potranno quindi accedere ad un ulteriore bene culturale cittadino, un raffinato esempio di teatro all’italiana ed uno dei più significativi dell’architettura neoclassica.

Con il rinnovato rapporto di Convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri per la Direzione Artistica, organizzazione, gestione delle Stagioni del Teatro Masini, si prosegue nell’obiettivo di affermare, consolidare e accrescere il polo culturale “Masini” come riferimento per la città, un luogo sempre aperto, vivo e vissuto da un pubblico vasto ed eterogeneo.

Info e biglietteria: Pro Loco IAT Faenza – Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231
ticket: intero € 4,00, ridotto € 3,00 (under 18, over 65, gruppi min 10 persone, universitari muniti di tessera), gratuito per bambini e ragazzi 0-14 anni e gratuità di legge.

fonte:  http://www.ravennanotizie.it 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *