Gestione Covid e protocolli

gestione covid

Gestione Covid e Protocolli di sanificazione

Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico per il quale occorre adottare misure per tutta la
popolazione. La specificità delle strutture turistico-ricettive è determinata dalla permanenza nella struttura
della clientela, che vi soggiorna per periodi più o meno prolungati e dal costante ricambio degli alloggiati,
nonché di norma da una molteplicità di altri servizi (ristorazione, aree benessere, piscine, sale congressi etc).
Questa compresenza di condizioni, con gradi di esposizione al rischio covid-19 tra loro diversificate, rende
necessario un approccio modulare alla gestione del rischio che consenta di coniugare la possibilità di svolgere
l’attività ricettiva preservando quelle caratteristiche di accoglienza che connota la nostra regione, con
l’esigenza di garantire la sicurezza dei titolari, del personale e della clientela delle strutture, minimizzando la
possibilità di contagio durante contatti che avvengono in dette attività.
Al riguardo si sottolinea l’importanza della responsabilità individuale da parte degli ospiti delle strutture
ricettive nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di sicurezza e prevenzione e, a tal fine, della
adeguata informazione rivolta alla clientela.

In considerazione dell’importanza della responsabilizzazione individuale da parte dei clienti nell’adozione di
comportamenti rispettosi delle misure di sicurezza e prevenzione  deve essere garantita l’adozione da parte
dei titolari degli esercizi di tutti i possibili strumenti di informazione e comunicazione rivolte alla clientela
sulle regole di accesso e comportamento.
In particolare l’esercente per la buona Gestione Covid , attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa la clientela circa le
disposizioni vigenti, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali
aziendali, appositi depliants informativi.
In particolare, le informazioni riguardano:
− l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e in
quel caso di chiamare il proprio MMG o PLS.
− l’obbligo di rimanere al proprio domicilio se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni
precedenti
− la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter permanere e di doverlo dichiarare
tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo
(sintomi di influenza, insorgenza di febbre, etc);
− la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter permanere qualora si stia soggiornando
(usufruendo della stessa stanza) con un soggetto che si trovi in condizioni di sospetto COVID 19;
− l’impegno a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento e di
corretto comportamento.
Tra gli strumenti di comunicazione, sono posti  cartelli in posizione ben visibile indicanti i
punti salienti (distanziamento interpersonale, lavaggio delle mani, igiene respiratoria, altri comportamenti
da tenere all’interno dello stabilimento e nei vari ambienti).

Gli ospiti della struttura saranno tenuti a rispettare le regole attive per tutta la popolazione riguardo l’uso di
guanti e mascherine.

Misure rivolte ad evitare assembramenti per la Gestione Covid :

È raccomandata l’adozione di misure volte ad evitare assembramenti e a ridurre il tempo di permanenza
nell’area di ricevimento, quali ad esempio:
– si invitano i sigg.  ospiti ad inviare al b&b tramite mail o whatsapp, prima dell’arrivo, tutte le informazioni necessarie per la
registrazione, nonché copia del documento di identità che sarà esibito all’arrivo, fornendo agli ospiti
l’informativa sul trattamento dei dati personali;
– ove possibile, utilizzare sistemi automatizzati di registrazione ed autorizzazione all’accesso (self check-in,
chiavi elettroniche, etc.), ferma restando la necessità di verificare l’identità dell’ospite utilizzando il
documento di identità originale e di acquisire l’autorizzazione all’addebito della carta di credito;
– in caso di prenotazioni plurime (gruppi, gruppi familiari, etc.) invitare il capogruppo o il capofamiglia a
fare da unico tramite per la procedura di check in e per tutte le altre necessità di richiesta di informazioni
alla reception; richiedere la rooming list entro il giorno prima dell’arrivo; le chiavi, insieme a delle
targhette per il bagaglio con il numero della camera, verranno consegnate al capogruppo o al
capofamiglia che le distribuirà agli ospiti;

– per contenere la formazione di code, è possibile ritirare il documento degli ospiti in arrivo, consentire
l’accesso alla struttura, e concludere in un secondo momento la procedura di registrazione;
– ove possibile, utilizzare sistemi di virtual concierge o sistemi similari di servizio informativo all’ospite in
modo tale da ridurre al minimo le occasioni di contatto con la reception;
– favorire il ricorso alle procedure di priority check-out e self check-out, ferma restando la necessità di
richiedere la sottoscrizione delle relative autorizzazioni (cosiddetti “Priority Check-Out Agreement” e
“Delayed Charge Agreement”).

 

Gestione Covid  Pulizia camere, alloggi e ambienti comuni:

Sono collocati per piano e messi a disposizione degli ospiti
distributori di gel con una concentrazione di alcol al 60- 85% per l’igiene delle mani.

La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto sono sottoposti a un ciclo di lavaggio con
acqua calda a 90° C e detergente.

La pulizia della stanza sarà effettuata con diverse modalità a seconda che sia già occupata da un ospite
(fermata) o che sia destinata ad accogliere un nuovo ospite (partenza).
Nel caso di fermata la stanza sarà pulita secondo la prassi in uso del b&b.
Nel caso di partenza la stanza sarà oggetto di una pulizia approfondita seguita da disinfezione, con prodotti certificati da schede tecniche conformi.

Gestione Covid  impianti di condizionamento:
Gli impianti di condizionamento vengono puliti e sanificati con prodotti conformi da scheda tecnica a impianti spenti ad ogni cambio  cliente . Per la pulizia delle prese e delle griglie di
ventilazione sono usati panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al
75% asciugando successivamente.

gestione covid protocolli e sanificazione fonte: https://www.regione.emilia-romagna.it/

 

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