FORMULA 1 IMOLA

formula 1 Imola

FORMULA 1 IMOLA

Formula 1 Imola, c’è l’accordo: GP confermato fino al 2025

GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna diventa un appuntamento fisso dei calendari di F1. Il presidente della regione Stefano Bonaccini: “Traguardo storico”

“Dopo le ultime due edizioni sperimentali della corsa, ora il GP a Imola può davvero tornare a essere un appuntamento fisso”. Con queste parole Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, annuncia il raggiungimento dell’accordo che permetterà all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di ospitare la Formula 1 fino al 2025. A sbloccare l’iter è stato necessario il sostegno del Governo, che a sostegno della proposta della regione e degli enti territoriali ha deciso di sostenere la proposta garantendo l’impegno economico di 20 milioni di euro all’anno, necessari per ospitare il Circus. La presenza del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna torna, così, ad essere una presenza costante nel calendario F1 a partire già dal prossimo anno.

NON PIÙ FASE SPERIMENTALE

Il circuito di Imola era tornato ad ospitare la Formula 1 nel novembre del 2020, anno in cui la cancellazione di parecchi appuntamenti del calendario a causa della pandemia di Covid-19, aveva costretto gli organizzatori e la Fia a cercare circuiti alternativi per concludere la stagione. Il 18 aprile del 2021 l’autodromo ha ospitato nuovamente la Formula 1, nell’inedita collocazione di inizio stagione. Dopo l’accordo con gli organizzatori annunciato da Bonaccini cresce l’attesa per sapere quando si terrà, nella prossima stagione, il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.

IL circuito di Imola

Dal punto di vista morfologico degli spazi e delle strutture fisiche complementari, il circuito è all’avanguardia in termini di flessibilità e funzionalità essendo in grado di ospitare, oltre alle competizioni automobilistiche di velocità, anche altre manifestazioni sportive motoristiche e non, eventi musicali e culturali. L’autodromo si mette inoltre al servizio delle aziende per svariati utilizzi, primo tra tutti i test dei veicoli delle Case automobilistiche e motociclistiche più prestigiose. L’impiego polifunzionale del circuito rappresenta infatti uno dei più importanti driver di sviluppo del piano industriale dell’Autodromo, permettendo di sfruttare al massimo il patrimonio immobiliare, territoriale e organizzativo che il complesso esprime, per garantire l’indotto sul contesto circostante grazie a revenue economiche con caratteristiche di continuità e di programmabilità.

Formula 1 Imola fonte: https://www.gazzetta.it/

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *