Feste Medioevali Brisighella
Feste Medioevali Brisighella
Il borgo di Brisighella rivivrà le sue Antiche Origini Medioevali sabato 2 e domenica 3 giugno, una due giorni nelle quali si potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.
Dalle 10 del mattino di sabato 2 giugno la Rocca prenderà vita: ai piedi delle mura esterne sarà allestito con tende un campo d’arme animato da un centinaio di figuranti, dove si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali ed un allestimento tematico dei locali all’interno della rocca. Durante la giornata prenderanno vita animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d’armi fra le migliori compagnie di rievocazione storica ed un punto ristoro per i viandanti. Dalle 17 fino a mezzanotte il centro storico ritroverà le antiche porte di accesso al borgo: Porta Fiorentina, Porta Gabalo e Porta Bonfante, all’interno delle quali si svolgerà la vita di un villaggio medioevale, dove Piazza del Monte ritornerà la piazza del mercato e dell’osteria, Piazza Marconi la piazza politica ed economica animata da mestieri, ristorante ed osterie vitalizzati dall’intervento di artisti di strada e compagnie con azioni teatrali e musici itineranti, mentre piazzetta del Suffragio la centro religioso.
Per tutta la giornata si potrà salire alla Torre di avvistamento (oggi torre dell’Orologio) dove verranno messi in mostra falchi, avvoltoi, aquile e altri uccelli rapaci locali. Ai piedi della torre una compagnia di arcieri metterà in mostra le sue abilità e farà scuola per tutti coloro che vorranno imparare. Alle 23 si uscirà dall’immaginario delle porte del borgo per ballare e danzare in quel che un tempo fu il Prato della Fiera (oggi Piazza Carducci) e divertirsi in un vortice di spettacolo tra danze e fuochi.Domenica 3 si riprenderà la rievocazione dalle 10 alle 20. e il clou sarà nel pomeriggio con la rievocazione, nel piazzale sottostante alla Rocca, della Battaglia di Pieve del Tho datata 1425. L’evento è organizzato dall’Associazione Feste Medievali, coordinamento rievocazione storica I Difensori della Rocca, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Brisighella. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Feste Medioevali Brisighella 2018
fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it
Recommended Posts
100 Km del passatore
Ottobre 26, 2021
FORMULA 1 IMOLA
Ottobre 19, 2021
MEI FAENZA
Ottobre 01, 2021