GiovinBacco 2020
GiovinBacco 2020
“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” torna a Ravenna il 23, 24 e 25 ottobre e sarà all’insegna della sicurezza, delle regole, della responsabilità e del rispetto. Queste le parole più usate oggi in sede di presentazione. Tant’è che non ci saranno più le cantine – né assembramenti – in Piazza del Popolo come negli anni passati. Lo esige la situazione di emergenza che viviamo, lo esigono i regolamenti di sicurezza e lo hanno voluto in primo luogo gli organizzatori. La manifestazione 2020 è stata illustrata questa mattina 6 ottobre in Municipio a Ravenna da Nevio Ronconi di Tuttifrutti, Maria Angela Ceccarelli e Mauro Zanarini di Slow Food e dall’Assessore al Commercio Massimo Cameliani.
La grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge nel 2020 alla XVIII edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 23, 24 e 25 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. Quest’anno GiovinBacco ha come sottotitolo “stilnovo” proprio a sottolineare la novità – non è una versione ridotta, ma rimodulata e rinnovata, è stato ripetuto in conferenza stampa – e si terrà appunto in linea con il pieno rispetto dei protocolli di sicurezza dettati dalla lotta al Covid. In particolare, per evitare assembramenti in piazza, le cantine saranno ospitate in 4 differenti location, con accesso scaglionato e regolato del pubblico. “Sarà una festa ancora più slow, in cui sarà possibile instaurare un rapporto più intimo e meditato con il vino e più diretto con sommelier e vinicoltori, e in cui la sicurezza si coniugherà con il gusto e il divertimento. Inoltre lo “stilnovo” della festa è un libero richiamo poetico a Dante nell’anno delle grandi celebrazioni che si è appena aperto” ha detto Nevio Ronconi, che ha riferito anche del colloquio con il Prefetto Enrico Caterino il quale ha mostrato apprezzamento per l’architettura in sicurezza della manifestazione, così come ha apprezzato la recente organizzazione di Sapore di Sale a Cervia, sempre a cura di Tuttifrutti in collaborazione con Atlantide.
L’Assessore al Commercio e alle attività produttive Massimo Cameliani in particolare ha sottolineato: “Siamo lieti di dare il nostro sostegno anche in un anno molto speciale come questo a una manifestazione importante come GiovinBacco, che per tre giorni anima il centro della città e richiama a Ravenna tanti visitatori e molte eccellenze della nostra produzione enogastronomica. La presenza di GiovinBacco nel cuore di Ravenna costituisce un forte fattore di attrazione di cittadini e turisti nel nostro centro storico, tale da renderlo sempre più bello e accogliente. La manifestazione è importante anche perché sa fare rete, sa valorizzare i produttori, gli agricoltori e gli artigiani del territorio e sa integrarsi con la rete commerciale del centro, che a sua volta ne trae importanti benefici. Un modo virtuoso di fare sistema per Ravenna e per la Romagna. E proprio per questo, in una stagione in cui l’emergenza sanitaria ha creato tante difficoltà alle imprese del territorio, è importante offrire loro opportunità di rilancio come GiovinBacco. Allo stesso tempo è un segnale di vivacità e di rilancio della città e per la città, che ha già dimostrato di sapere fare le cose per bene, in sicurezza, e di saper reagire alle difficoltà della fase che stiamo vivendo.”
GiovinBacco 2020 fonte: https://www.ravennanotizie.it/
Se vuoi partecipare alla manifestazione GiovinBacco e vuoi dormire a pochi km da Ravenna , clikka sul link e prenota subito!
https://www.casadamianofaenza.it/Bed-and-Breakfast-Faenza-vicino-Clinica-San-Pier-Damiano/#prenota
Recommended Posts
100 Km del passatore
Ottobre 26, 2021
FORMULA 1 IMOLA
Ottobre 19, 2021
MEI FAENZA
Ottobre 01, 2021