Calici sotto la torre
Calici sotto la torre a Oriolo dei fichi , 9 e 10 Agosto 2017
Evento organizzato dall’ Associazione “La torre di Oriolo”
Chi siamo
Siamo un gruppo di produttori agricoli, ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano.
Ciò che ci unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il nostro patrimonio storico, naturalistico e culturale; facendolo non solo conoscere, ma anche rivivere e assaporare.
Come nasce l’associazione
L’idea di creare un’associazione ci viene proprio dalla Torre che da secoli guarda sulle nostre terre: l’ultima a testimoniare l’esistenza del perduto castello e del borgo medievale.
Anche per lei il tempo è passato: sopravvissuta ad assedi, è perfino servita da rifugio di guerra, ma saccheggi ed incuria le hanno riportato gravi ferite. Fortunatamente i recenti restauri l’hanno riportata all’antico splendore, ma un posto simile non può più essere dimenticato: ora che è di proprietà del comune di Faenza, facciamo richiesta per ottenere la Torre in gestione.
E’ il 1995, nasce l’Associazione Torre di Oriolo.
Cosa facciamo
Ancora oggi, la Torre è la nostra sede. Ogni anno, proprio qui e nel parco sottostante, organizziamo diverse manifestazioni:
feste paesane e sagre agresti, un tempo eventi attesi e tenuti in grande considerazione soprattutto per la socialità, ma oggi purtroppo ormai scomparsi.
Visite guidate, rievocazioni storiche, feste tradizionali, musica, fuochi, canti e balli.
La Torre rivive con appuntamenti per ogni stagione.
E poi… ci sono i nostri punti forti: i prodotti tipici, i piatti tradizionali e, come sempre ad ogni festa, il vino!
Programma:
9 agosto
MARIQUITA
Unisci tre musiciste diplomate in violino, viola e violoncello e aggiungi una cantante per un repertorio che va dalla musica classica, leggera, colonne sonore fino ad arrivare a brani pop e rock dagli anni 80 a oggi: queste sono le Mariquita! Vi aspettiamo per un concerto unico, con ospite speciale con le sue percussioni!
Nicoletta Bassetti Violino – Viola; Consuelo Castellari violino; Giulia Costa Violoncello; Elisa Conto Voce; Fiorenzo Mengozzi Percussioni
10 agosto
NODO
Il trio formato da Daniele Santimone alla chitarra, Tiziano Negrello al contrabbasso e Giacomo Scheda alla batteria propone un repertorio che spazia tra il Jazz, il Funk e l’R’n’B. Serata ricca di groove, caratterizzata da un repertorio che passa attraverso i grandi classici di questi stili e le composizioni originali del trio.
fonte: http://www.torredioriolo.it
Calici sotto la torre 2017, pernottare a soli 5 minuti da Oriolo dei fichi presso Casa Damiano b&b a Faenza
Recommended Posts
Sagra dell’ ulivo e dell’ olio
Novembre 23, 2018
Sagra dei sapori d’autunno
Settembre 14, 2018
Calici sotto la torre
Agosto 02, 2018