Sagra dell’ ulivo e dell’ olio

Sagra dell' ulivo e dell' olio

Sagra dell’ ulivo e dell’ olio

Domenica 25 Novembre 2018

La sagra nasce per promuovere e valorizzare i ricercati oli extravergine, la “Nostrana di Brisighella” – al quale è stato assegnato dall`Unione Europea l`ambito riconoscimento D.O.P. – ed il raffinato “Nobil Drupa”, ricavato da due varietà rare di olive – la “Ghiacciola” e l'”Orfana” che danno origine ad un olio dalle caratteristiche inconfondibili.

Quest’anno ricorre la 59° edizione della sagra che celebra le caratteristiche del prodotto più rappresentativo del territorio. La coltivazione dell’ulivo in terra brisighellese risale infatti a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo e le sue drupe erano conosciuti, apprezzati e valorizzati.

Programma Sagra dell’ ulivo e dell’ olio
Ore 8.00 – Tradizionale mostra mercato del tartufo a cura della Pro Loco. Esposizione e vendita di altri prodotti tipici autunnali, presentati dai produttori dell’Appennino Faentino.

Ore 11.00
Apertura dello stand gastronomico dove potrete gustare piatti tipici, accompagnati dall’olio novello.
Lo stand funzionerà fino alle ore 20.00.

Per tutta la giornata, in piazza Marconi dimostrazione in diretta di spremitura d’olive. Esibizione pomeridiana della Banda del Passatore. La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk, giochi e attrazioni varie.

Nelle domeniche delle sagre, nella hall dell’ex albergo Gigiolè, “l’Associazione C’era una volta il ricamo” espone gli elaborati del 17.mo concorso di ricami per beneficenza.
Nelle quattro domeniche delle sagre, la Rocca sarà aperta dalle ore 10,00, in orario continuato, fino alle ore 17,00.
Biglietto unico d’ingresso Rocca e Museo Civico Giuseppe Ugonia, € 3,00.

Orari:
Dalle 8.00 alle 20.00
Tariffe:
L’ingresso alla festa è gratuito.

Come arrivare: Il paese di Brisighella si può raggiungere da Faenza imboccando la SP 302 e percorrendola per circa 15 Km. in direzione Firenze. Oppure, da Imola, all’incrocio della Via Emilia, percorrendo la SS 306 in direzione Riolo Terme; qui giunti, seguendo le indicazioni per Brisighella, percorrere la bella strada panoramica (Prov. 23) per circa 12 Km. fino all’ingresso del paese stesso.

Dormire vicino a brisighella presso Casa Damiano b&b a pochi passi dalla stazione dei treni

Sagra dell’ ulivo e dell’ olio fonte: http://www.terredifaenza.it 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *