FIERA DI SAN ROCCO
FIERA DI SAN ROCCO
L’antichissima Fiera di Faenza affonda le sue radici nel XIV secolo e si svolge nello stesso periodo dell’anno e negli stessi luoghi in cui è nata sette secoli fa.
La Fiera di San Rocco, organizzata da Accademia Medioevale di Faenza, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, con la collaborazione dei Circoli del territorio rionale: Circolo Rione Verde, Dopolavoro Ferroviario, S.P. Damiani, Torricelli, Do Nucleo Culturale, Villa Franchi e Pro Loco.
La Fiera di San Rocco, che si è svolta ininterrottamente da secoli, salvo le sospensioni dovute a guerre, cambiamenti politici eccetera, è tornata all’antico splendore occupando un terzo del centro storico: piazze, corsi, strade, vicoli, parchi, circoli. Ogni prima domenica di novembre, la zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori.
Nel Borgo Medioevale, Le rievocazioni storiche con i mestieri dedicati alla Fiera Medioevale, i combattimenti e altre situazioni, calano i visitatori nell’atmosfera magica di altri tempi, dove le strade erano vive e pulsanti con l’unica limitazione della luce e del cattivo tempo.
Nel Palazzo delle Esposizioni in Corso Mazzini 92, nell’antistante piazza 2 Giugno e in un tratto di c.so Mazzini fino all’Ospedale Civile, vi saranno eventi storico – culturali legati al tema dell’edizione in corso, che nel 2018 celebrerà il 50° anniversario del Premio Europa alla città di Faenza
Il parcheggio di Via Cavour si trasformerà per tutta la giornata uin un vero “paddock” motoristico! Spazio quindi ad una vasta esposizione di motociclette e auto da corsa da velocità, da rally e da cross, sia attuali che d’epoca con la presenza di scuderie impegnate in ambito internazionale!
Nella via Cavour si snoda il grande mercato ambulante- e poi …strade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino e cioccolato, all’arte nelle varie espressioni, le associazioni sportive, le auto e moto moderne e storiche, il Parco Tassinari con la Fiera degli animali, il torneo di zacagn, il tiro con l’arco, la piazza della Penna interamente dedicata ai giochi per i più piccoli, le mostre di vario genere nei Circoli, gli sbandieratori, i trampolieri, il raduno dei camperisti e altre miriadi di iniziative che si aggiungono ad ogni edizione.
Il simbolo della Fiera “Esendofio” si inchina e vi aspetta sui trampoli per stupire grandi e piccini.
Un consiglio, iniziate la visita alla Fiera la mattina alle 9.00, una sosta per il pranzo in uno dei Circoli, poi di nuovo in giro fino all’ora di cena e, forse, riuscirete a vederla tutta.
fonte: https://www.sagreinromagna.it
Recommended Posts
TEATRO MASINI
Ottobre 15, 2021
FAENZA BUSKERS
Settembre 17, 2021
OSPEDALE DI FAENZA
Settembre 16, 2021