Giardini di Natale

Giardini di Natale

Giardini di Natale

Dall’1 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019 si svolgono gli eventi de “I Giardini di Natale” a Faenza (RA), manifestazione che quest’anno si svolge presso i giardini al Parco del Tondo.

Giardini di Natale è una manifestazione culturale che si tiene nel centro storico di Faenza, nel periodo natalizio (da dicembre fino all’Epifania) che mette alla prova i vivaisti della zona con allestimenti verdi a tema. Tutto ciò è accompagnato anche da eventi collaterali quali convegni, laboratori, concerti, degustazioni e aperitivi.

La novità di quest’anno è il cambio di location. Sarà infatti il “Parco della Rocca” (Il Tondo) a fare da cornice alle creazioni dei sedici allestitori, mentre in centro storico due giardini andranno comunque ad impreziosire la Fontana Monumentale e uno spazio vicino al Duomo, realizzato con il concorso di artisti locali.

L’orario di apertura del Parco sarà dalle ore 8.00 alle 22.00 per permettere di poter ammirare gli allestimenti anche in orario serale grazie all’illuminazione appositamente dedicata e va ricordato come si possa comodamente parcheggiare in Piazzale Pancrazi e raggiungere i giardini con il Green Go-Bus usufruendo della fermata dell’Ospedale.

Fino al mattino del 2 gennaio i visitatori avranno infine la possibilità di votare il proprio giardino preferito. Per esprimere la preferenza occorre indicare il numero del giardino prescelto usando il depliant della manifestazione e metterlo nell’apposita urna collocata presso la baracchina piadine, lato semaforo (Chiesa S. Savino).

Per tutte le informazioni è inoltre disponibile una apposita pagina facebook su cui, in anteprima, si trovano le foto delle varie fasi degli allestimenti.

L’iniziativa è da sempre sostenuta dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza con la collaborazione di Faenza C’entro. Attualmente questo evento viene organizzato da volontari provenienti da varie professioni: da giardinieri ad architetti.

L’idea dei Giardini di Natale, nasce all’interno degli uffici del Servizio Ambiente e Giardini di Faenza, nell’Unione della Romagna Faentina. Il titolo del tema di quest’anno è “Tutti i colori del Verde”. E’ proprio dalle sfumature, che rappresentano il  verde, che vogliamo porre l’attenzione quest’anno, basti pensare ai mille colori che ogni anno nelle diverse stagioni la Natura ci regala. Dai vivaci colori dell’estate a quelli più caldi dell’autunno, ai profumi primaverili fino alle gelide sfumature invernali. Il verde è dinamico e in continua evoluzione, cambia sempre per adattarsi all’ambiente in cui si trova.

ito web: https://faenzagiardini.com/giardini-di-natale
facebook: https://www.facebook.com/giardinidinatale
instagram: https://www.instagram.com/insta_faenzagiardini/
sito web CEAS: http://www.ceasromagnafaentina.it 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *