Museo Internazionale delle Ceramiche

Museo internazionale delle ceramiche

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza , un’ estate all’insegna della bellezza e del benessere.

Fino al 6 ottobre il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dedica una grande personale all’artista spagnolo Miquel Barceló uno dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale.

La mostra faentina, a cura di Irene Biolchini e Cécile Pocheau Lesteven, è la prima vera antologica in Italia dedicata alla sua produzione ceramica, dagli esordi ai giorni nostri, e vede nascere un progetto speciale realizzato dall’artista appositamente per il MIC di Faenza in dialogo con le opere della storia della ceramica.

In concomitanza della mostra il Museo Internazionale delle Ceramiche propone per i mesi di giugno e luglio “Sotto le Stelle del MIC” un calendario tra musica, visite guidate e benessere.

Tutti martedì di giugno e luglio (tranne il 23 luglio), alle ore 18, visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto) alla mostra “Miquel Barceló”.

Poi il calendario si sviluppa tra divertimento e benessere offrendo a tutti i visitatori del Museo una lezione di avvicinamento al tango gratuita per scoprire i primi passi del meraviglioso ballo a cura di Elle Tango (5, l’11, il 19 e il 26 giugno, ore 17.30) e poi ogni mercoledì di luglio alle 17.30 una lezione di yoga gratuita a cura della School of Santi di Faenza. Due invece le lezioni di yoga riservate ai bambini (11 luglio e 18 luglio, solo su prenotazione).

Il 14 giugno, alle 18, il MIC ospita un appuntamento dal calendario della rassegna teatrale MEME, curata dalla compagnia Menoventi. Aperitivo e dialogo tra Fabio Ortolani, Università di Bologna e Gianni Farina, Menoventi su Majakovskij, Einstein e i viaggi nel tempo

Il 23 luglio, alle 18, verrà presentato alla presenza dell’autore il libro di Paolo Cortesi: “Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna”. Il libro racconta l’eccezionale parentesi romagnola di Leonardo al servizio di Cesare Borgia.

In fine la musica. Al Museo Internazionale delle Ceramiche Il 14 giugno, alle 21.30, verrà suonato in anteprima il nuovo disco “U mani” di Fabrizio Foschini (Stadio) con la partecipazione del quartetto d’archi della Scuola di Musica Sarti composto da Paolo Zinzani, Roberto Noferini, Francesca Bassan, Denis Burioli.

“U MANI è un progetto che nasce il 19 ottobre 1956. – spiega Fabrizio Foschini – Credo che ogni cosa che facciamo nella vita faccia parte di noi dal momento in cui veniamo al mondo… Una cosa su tutte quello che amiamo di più, quello che ci riesce naturale. L’idea è nata molto tempo fa ma ha visto la luce solo oggi.  Non mi bastava avere solo della buona musica da fare ascoltare. Mi serviva un contesto, un suono, una particolarità, un buon motivo insomma per proporre un progetto che fosse interessante, prima che per gli altri, per me stesso!  Per questo ho aspettato, ma oggi sono sicuro che ne è valsa la pena”.

Mentre l’11 luglio, alle 21.15 ci sarà il concerto di musica classica con il violino Anna Stella Gibboni e il 1 agosto, alle 21.15, l’Ensemble Toscanini con un concerto in viaggio tra colori e suoni del mondo. Entrambi i concerti sono in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti di Faenza.

Tutti gli eventi estivi sono gratuiti per i possessori della MIC CARD.

Info: 0546 697311, info@micfaenza.org

Sponsor: Caviro

Museo Internazionale delle Ceramiche fonte: https://www.ravennawebtv.it

Se vuoi visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche e pernottare vicino , clikka subito sul seguente link:

https://www.casadamianofaenza.it/Bed-and-Breakfast-Faenza-vicino-Clinica-San-Pier-Damiano/#prenota

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *