Superbike Imola 2018

Superbike Imola 2018

Superbike Imola 2018 dall’ 11 al 13 Maggio

Il Mondiale Motul FIM Superbike, il massimo campionato riservato alle moto derivate dalla serie, fa tappa ad Imola dal 11 al 13 maggio 2018 come 5° round della stagione.
Un appassionante weekend di adrenalina e spettacolo a due ruote che vedrà in pista anche il Campionato Mondiale FIM Supersport il Campionato Europeo Superstock 1000 e il Campionato Mondiale FIM Supersport 300.

Gli appassionati potranno rivivere lo spettacolo della SBK, con i grandi duellanti Jonathan Rea (Kawasaki) e Chaz Davies (Ducati), in una stagione dove il regolamento tecnico modificato dovrebbe rendere più equilibrata la battaglia in pista tra tutte le Case impegnate.

Quella in programma nel 2018 sarà l’edizione numero sedici del Mondiale Superbike sul tracciato dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, che consolida Imola tra i circuiti storici del campionato. Un circuito teatro di imprese epiche come il duello nel 2002 tra Troy Bayliss (Ducati) e Colin Edwards (Honda) di fronte a 100.000 spettatori; o come la conquista del titolo iridato da parte di Max Biaggi nel 2010, primo italiano ad aggiudicarsi il mondiale, in sella ad una moto italiana, l’Aprilia.

Superbike Imola 2018

LE CARATTERISTICHE GENERALI DEL TRACCIATO

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari è universalmente riconosciuto come un tracciato molto tecnico, difficile da interpretare, con curve e staccate piuttosto complesse: percorrerlo a un ritmo elevato richiede un profilo di livello professionale.

Il circuito e le strutture annesse sono state oggetto di un piano di riqualificazione e di ammodernamento iniziato nel novembre 2006 e conclusosi nel settembre 2007, curato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke, specializzato nella realizzazione di circuiti automobilistici.

Nell’estate 2009 è stata realizzata la Nuova Variante Bassa, necessaria per rispondere ai requisiti omologativi richiesti dalla Federazione Motociclistica Internazionale. Tale intervento, atto a neutralizzare la lieve piega a destra caratteristica del tracciato per le auto, si colloca di fronte alla corsia dei box. Nell’agosto 2011 il circuito è stato oggetto del lavoro di riasfaltatura del manto stradale, operazione che ha riguardato il 70% del tracciato.

Maggiori informazioni: www.worldsbk.com

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *